STUDIO PROFESSIONALE ASSOCIATO

Costruiamo innovazioni di prodotto e di processo per le aziende agro-alimentari

 

CHI SIAMO

Siamo dei professionisti che provengono dall’industria alimentare, dove hanno ricoperto ruoli tecnici e manageriali e che ora mettono la loro esperienza maturata, al servizio di un’utenza più vasta.

Vogliamo offrire, soprattutto alle Piccole e Medie Imprese Italiane ed alle Società Commerciali, servizi di alto livello professionale per sostenere ed accrescere la loro competitività, migliorare l’efficienza operativa, introdurre innovazioni nei prodotti e nei processi, conformarsi alle norme di buona prassi ed ai moderni schemi di certificazione.

Operiamo in collaborazione con colleghi e partner, che ci danno la possibilità di ampliare l’offerta di servizi in modo che OFFICINA ALIMENTARE possa coprire tutti gli aspetti operativi e gestionali di una moderna impresa.

Breve presentazione degli associati

Giovanni Baglieri

Tecnologo Alimentare

Biagio Calcavecchia

Food Technologist

Gaetano Papale

Agronomo

Diego Sambataro

Tecnologo Alimentare

Si può ottenere un curriculum dettagliato inviando una richiesta specifica

GIOVANNI BAGLIERI

Iscritto all’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Sicilia e Sardegna.

Ha operato, come tecnico e manager, in aziende del settore lattiero caseario, conserviero e delle carni trasformate, occupandosi in particolare di Assicurazione e Controllo Qualità, di acquisti e capitolati di fornitura e di attività promozionali e di marketing.

Opera come consulente, nell’applicazione di tecnologie di conservazione degli alimenti che utilizzano basse temperature, atmosfere protettive (MAP) ed alte pressioni (HPP).

Assiste le aziende nell’area del Controllo Qualità, dell’etichettatura, della normativa tecnica del settore alimentare, della rintracciabilità e delle norme di standardizzazione nazionali ed internazionali.

 

BIAGIO CALCAVECCHIA

Food Technologist specializzato in Quality Assurance all'Università di Reading (UK) e membro dell'IFST (Institute of Food Science and Technology)

Ha maturato un'esperienza ultraventennale di R&S e AQ  in primarie aziende alimentari, occupandosi soprattutto di prodotti vegetali e dolciari (gelati; prodotti da forno; confetture e succhi di frutta; bevande analcoliche; prodotti a base di cioccolato/cacao; prodotti coloniali; piatti pronti essiccati, surgelati e liofilizzati; baby food.)

Ha ottenuto eccellenti risultati nella creazione di nuovi prodotti e nell'ottimizzazione dei processi produttivi per aver applicato sinergicamente conoscenze di Marketing, di Tecnologia Alimentare e di Dietetica Applicata.

Si è impegnato in modo rilevante in progetti di Cooperazione Internazionale, nelle produzioni da Agricoltura biologica e nel campo del Commercio equo e Solidale.

Attualmente sta svolgendo anche attività di Auditing, sviluppo nuovi prodotti mediante co-packer, docenze in corsi di formazione su conoscenze scientifiche e su norme di certificazione.

 

GAETANO PAPALE

Laureato in Scienze Agrarie e iscritto all’Ordine degli Agronomi della Toscana dal 1986.

Dopo una prima esperienza di consulenza alle aziende nel settore della qualità e della tutela igienica secondo i principi dall’HACCP,  ha operato nel settore della Qualità in diverse aziende del settore alimentare nazionali ed internazionali nel settore dei cereali e derivati con ruoli direttivi, realizzando in queste diverse certificazioni di Sistema (ISO 9001, BRC, IFS) e di prodotto (Tracciabilità di filiera).

Dirigente dal 2002, ha collaborato alla progettazione e allo sviluppo di nuove formulazioni di prodotti nei prodotti derivati dal riso (risotti in busta, gallette, barrette di cioccolato, crackers, grissini, latte di riso, etc) e di prodotti da forno (pizze e focacce fresche, surgelate, a temp. ambiente) per il mercato nazionale ed estero.

Ha avuto esperienza nel coordinamento per l’organizzazione e la pianificazione dei processi produttivi nel settore del riso e della produzione di pane fresco.

Attualmente è coordinatore della Qualità di un gruppo di aziende operanti nel settore della panificazione industriale e della produzione di prodotti da forno.

 

DIEGO SAMBATARO

Iscritto all’Ordine dei Tecnologi Alimentari del Veneto e Trentino Alto Adige.

Ha ricoperto ruoli tecnici e manageriali nella conduzione di importanti unità produttive nel settore lattiero caseario, del gelato e dei succhi di frutta.

Particolarmente significative, le esperienze nell’analisi e nella ottimizzazione dei consumi di materie prime in impianti di processo complessi, attraverso un costante monitoraggio dei principali fattori produttivi.

Ha operato con sistemi qualità certificati e ne promuove l’applicazione in chiave strategica, al fine del miglioramento delle performance aziendali e la riduzione dei costi operativi.

Conosce il mercato dei prodotti biologici avendo operato come Tecnologo nel settore dei succhi di frutta e delle bevande vegetali sostitutive del latte, derivate da cereali e da soia.

 

STUDIO PROFESSIONALE ASSOCIATO

VIA 25 APRILE N 2/C - PIOMBINO DESE  (PD)

e-mail: info@officinalimentare.it